Dolcezza dei pensieri, amore per la tradizione, allegria dello spirito, gioia della condivisione. Tutto questo è il liquore ‘Mpigliato, un delicato preparato tratto dalla pitta ‘Mpigliata, dolce tipico del patrimonio enogastronomico di San Giovanni in Fiore. Tradizione e innovazione si incontrano, si abbracciano e si fondono in un prodotto originale che racchiude la bontà e il gusto degli ingredienti caratteristici della specialità culinaria che allieta da secoli le festività florensi. Un’idea singolare nata da due giovani sangiovannesi , Andra Panetta e Yasmeen Safarini che, con impegno, curiosità e inventiva hanno dato sfogo alla loro creatività, realizzando così il primo liquore tratto, interamente, da un dolce. Una formula sintetizzata in una miscela dai colori, toni e aromi gradevoli ed armoniosi. Un concentrato di pura energia è la “ pitta ‘mpigliata liquida” che come una pozione magica, cattura i sensi ed incanta gli animi. Un autentico e benefico elisir, una carezza emotiva sul pensiero di chi lo gusta. Alto è il valore simbolico: la bevanda, infatti, suscita piacevoli emozioni e sensazioni che sanno di accoglienza, famiglia, affetto e allegria del piacere dello “stare insieme”. Tutti valori significativi che caratterizzano da sempre lo spirito della comunità florense. Una comunità aperta ed ospitale verso tutti. “Ogni goccia, un dolce ritorno a casa” è, infatti, il motto degli ‘ ‘Mpigliati, l’azienda promotrice della prelibatezza. ‘Mpigliati è una start up rigorosamente “made in Sila” che Andrea e Yasmeen hanno deciso di avviare, tre mesi fa’, nella città gioachimita. Si tratta di un innovativo progetto imprenditoriale che, ispirato dal dolce ‘mpigliato, si propone da apripista per nuove ed interessanti esperimenti atti a valorizzare, rivitalizzare, rinnovare e riproporre la famosa pitta nelle sue più svariate sfaccettature. Esperimenti portati avanti anche in sinergia con altre realtà artigianali sangiovannesi. Esempi lampanti di questa azione sul territorio sono anche la realizzazione dei “ “tartufini mpigliati “ creati insieme alla pasticceria “ Nonno Biscotto” e la birra ‘mpigliata prodotta dal birrificio “ Magia”. Espressione creativa, benessere generale e forza di condivisione costituiscono il “mood” dell’impresa e della rete che sta sorgendo attorno al marchio ‘Mpigliati. “Il liquore ‘mpigliato, infatti - ci spiega lo stesso Andrea Panetta – è solo l’inizio di una lunga serie di altri prodotti derivati dalla specialità ‘mpigliata. Abbiamo tante idee che porteremo avanti con lo scopo anche di creare e ampliare la rete tra diverse realtà produttive del luogo e dare lustro a un vasto territorio come la Sila” . Un progetto audace, coraggioso e ambizioso quello degli “ Mpigliati, che, già in poco tempo, sta facendo parlare di sé. Numerosi gli attestati di stima da parte di un ampio pubblico. Un recente riconoscimento che li premia dopo solo tre mesi di duro e incessante lavoro, è arrivato da parte di “ Italia a tavola” nota rivista nazionale di enogastronomia, turismo e ristorazione. Si tratta di una prestigiosa menzione d’onore “per l’eccellenza e la qualità del prodotto” assegnata al gruppo nell’ambito del “DeGusto”, la rinomata e annuale Expo alimentare in Calabria, tenutasi al Paleruropa, di Quattromiglia di Rende ( Cosenza) dal 4 al 7 novembre 2023. Una realtà emergente, dunque quella degli “ Mpigliati” in cui i vari elementi, con le loro peculiarità e un frizzante principio di squadra, ci credono, si amalgamano, si combinano e si armonizzano, dando esito ad un equilibrato e vivace connubio di illuminati intenti. Intenti mossi da uno scopo preciso: condividere ciò che c’è di buono e di bello nella propria terra con chi ci crede.