VIVA ATTESA PER LA CONSACRAZIONE EPISCOPALE DI MONS.LEONARDO BONANNO

C’è viva attesa nella popolazione sangiovannese per la celebrazione episcopale di mons. Leonardo Bonanno, eletto da Papa Benedetto XVI, vescovo di San Marco-Scalea.
La cerimonia è fissata per le ore 17 di oggi nel Duomo di Cosenza e sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Nunnari alla presenza di tutti i vescovi della Calabria.
Mons. Leonardo Bonanno è nato a San Giovanni in Fiore il 18 ottobre 1947. Figlio di Luigi Bonanno e Costanza Lopez. Ha frequentato gli studi liceali e teologici presso il
Seminario regionale “san Pio X” di Catanzaro e il dottorato in diritto canonico alla Pontificia università Lateranense.
Ordinato sacerdote nel 1971 è stato parroco prima di Rovito e poi di San Aniello di Cosenza. Ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Università della Calabria ed ha insegnato
per lungo tempo filosofia nelle scuola pubblica a cominciare dal liceo di San Giovanni in Fiore per passare poi a quello di Cosenza. E’ autore di numerosi saggi sui Sinodi Diocesani e sulla storia del movimento cattolico in Calabria.
Per circa vent’anni è stato giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Calabro,
La chiamata del Signore attraverso la mediazione della Chiesa ad essere vescovo della Diocesi di San Marco, gli è pervenuta mentre svolgeva l’incarico di vicario generale dell’Arcidiocesi di Cosenza, chiamato a questo compito da mons. Nunnari, che giustamente – don Nardino . ritiene il “suo padre spirituale”.
Una delegazione di sangiovannesi prenderà parte alla consacrazione episcopale.
Per domenica, intanto, è in programma a San Giovanni in Fiore, suo paese di nascita, una celebrazione di ringraziamento allo Spirito Santo prevista in Abbazia Florense, dove sarà presente il vescovo Bonanno.

Comments are closed.