LA CISL SOLLECITA IL PAGAMENTO DEI FORESTALI

Presso la Prefettura di Cosenza ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti del prefetto e una delegazione di lavoratori forestali, guidata da Giovanni Bitonti della CISL e dai delegati sindacali Cisl Sciarrotta, Benincasa, Ambrosio e Ferrarelli. All’incontro erano presenti anche il capogruppo consiliare del Pd presso il nostro Comune Pino Belcastro ed il consigliere Nicoletti. L’incontro si è reso necessario per sollecitare, tramite la Prefettura, la liquidazione delle spettanze maturate dai lavoratori forestali Calabresi nel 2012 e nel 2013. Il mancato pagamento delle spettanze maturate dai lavoratori forestali, si riferisce per il 2012 a sei giornate di cassa integrazione effettuate nel mese di agosto; alle varie indennità previste sulla formazione professionale effettuata nel mese di novembre; alla cassa integrazione effettuata nel mese di dicembre. Per il 2013 ad oggi non sono state corrisposte le mensilità relative al mese di maggio alla quattordicesima mensilità ed ormai alla mensilità del mese di giugno.

Da notizie avute dall’AFOR, risulta che il dipartimento regionale alla forestazione ha già pronti i decreti per il pagamento della mensilità di maggio e della quattordicesima.

I lavoratori interessati dalla vertenza sono circa 9.000 in tutta la Calabria di questi circa 3500 nella provincia di Cosenza.

La Prefettura si è resa disponibile ad intervenire nei confronti della Regione Calabria per sollecitare la liquidazione delle spettanze.

Comments are closed.