UN PASSO IN AVANTI PER SEMPLIFICARE LA BUROCRAZIA

Il nostro Paese entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Un passo verso la semplificazione della burocrazia

È possibile consultare da casa in qualsiasi momento i propri dati anagrafici

“Il Comune di San Giovanni in Fiore è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) istituita presso il Ministero dell’interno. Si tratta di un risultato importante – ha detto il sindaco – che contribuisce a rendere le attività amministrative più rapide con indubbi vantaggi per i cittadini”.

Con il nuovo sistema di interscambio, puntuale e massivo di dati e servizi, sarà possibile certificare i dati dei cittadini in qualsiasi comune e, ad esempio, il procedimento di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente delle notizie necessarie alla conclusione della registrazione anagrafica.

“Il subentro nell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso attuato grazie all’estrema professionalità dei dipendenti pubblici dell’Ufficio anagrafe, – ha sottolineato il Sindaco – in particolare del responsabile ANPR Antonio Foglia e delle dipendenti Teresa Marra, Rita De Paola e Chiara Merandi, con la direzione dell’avv. Filomena Bafaro e della segreteria generale, dottoressa Maria Rita Greco”.

D’ora in avanti i  cittadini potranno – accedere al portale http://anpr.interno.it tramite uno dei sistemi di identità digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi o  con la Carta d’Identità Elettronica che viene rilasciata dal Comune di San Giovanni in Fiore dal 2018 e consultare i propri dati anagrafici

Comments are closed.