Stamattina, il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro ha istituito la task force comunale sull’emergenza Covid-19, che servirà al monitoraggio dell’andamento epidemiologico e l’avvio di misure a tutela della sanità e della sicurezza pubblica. Ne fanno parte i referenti sanitari dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, le forze dell’ordine, gli istituti scolastici e commercianti.
Nel corso della riunione, il responsabile sanitario, dott. Bitonti, ha illustrato il quadro attuale dei contagi che dovrà essere costantemente monitorato per capirne l’andamento.
Alle forze dell’ordine presenti è stato chiesto un maggiore presidio delle strade, in particolare nelle ore e nei luoghi in cui si registrano gli assembramenti.
Il referente scolastico (la dirigente prof.ssa Rosa Audia), presente all’incontro, ha tranquillizzato sul fatto che le scuole cittadine sono in regola con tutti i protocolli sanitari anti contagio e che ad oggi la situazione è sotto controllo. Alla stessa prof.ssa Audia è stato chiesto di predisporre tutte le procedure per attivare, qualora fosse necessario, la didattica a distanza.
“Ho chiesto, infine – afferma il sindaco Succurro – a tutti i componenti la task force di profondere il massimo impegno, ognuno per le proprie competenze, e di ritenersi convocati ad oltranza al fine di monitorare costantemente l’evolversi del quadro epidemiologico a San Giovanni in Fiore”.
Intanto su disposizione del Comune è stata predisposta la sanificazione del Palazzo Comunale rimasto chiuso per due giorni, mentre è in atto la sanificazione dei diversi quartieri cittadini. Si è cominciato da Palla-Palla Olivaro per arrivare a svolgere la sanificazione di tutta l’area urbana. I casi accertati finora sono 25 mentre si attendono gli esiti dai tamponi effettuati a cittadini sangiovannesi negli ultimi cinque giorni