‘MPIGLIATO UN LIQUORE DELICATO

di Maria Teresa Cortese

Dolcezza dei pensieri, amore per la tradizione, allegria dello spirito, gioia  della condivisione. Tutto questo è il  liquore  ‘Mpigliato, un  delicato preparato   tratto dalla pitta ‘Mpigliata, dolce tipico del patrimonio enogastronomico di San Giovanni in Fiore.  Tradizione e innovazione si incontrano, si abbracciano  e si fondono in un prodotto originale  che racchiude la bontà e il gusto degli ingredienti caratteristici della specialità culinaria che allieta da secoli le festività florensi.  Un’idea singolare nata da due giovani sangiovannesi , Andra Panetta e Yasmeen Safarini  che, con impegno, curiosità e inventiva   hanno dato sfogo alla loro creatività, realizzando così il primo liquore tratto, interamente,  da un dolce.   Una  formula  sintetizzata in una miscela dai colori, toni e aromi gradevoli ed armoniosi.  Un concentrato di pura energia è la “ pitta ‘mpigliata liquida” che come una pozione magica,  cattura i sensi ed incanta gli animi. Un autentico e benefico  elisir, una carezza emotiva sul pensiero di  chi lo gusta.  Alto è il valore simbolico: la bevanda, infatti, suscita piacevoli  emozioni e sensazioni che sanno di accoglienza, famiglia, affetto e allegria del piacere dello  “stare insieme”. Tutti valori significativi che caratterizzano da sempre lo spirito della   comunità florense. Una  comunità aperta ed ospitale verso tutti.  “Ogni goccia, un dolce ritorno a casa”   è, infatti, il motto degli ‘ ‘Mpigliati, l’azienda promotrice della  prelibatezza.  ‘Mpigliati  è  una  start up rigorosamente  “made in Sila” che Andrea e Yasmeen   hanno deciso di avviare, tre mesi fa’, nella città gioachimita.  Si tratta di un innovativo progetto imprenditoriale che, ispirato dal dolce ‘mpigliato, si propone da  apripista per  nuove ed interessanti esperimenti atti a  valorizzare, rivitalizzare, rinnovare  e riproporre  la famosa pitta nelle sue più svariate sfaccettature. Esperimenti portati avanti anche in sinergia con altre realtà artigianali sangiovannesi. Esempi lampanti di questa azione  sul territorio  sono anche la realizzazione dei  “ “tartufini mpigliati “ creati insieme alla   pasticceria “ Nonno Biscotto”  e la birra ‘mpigliata  prodotta dal birrificio “ Magia”. Espressione creativa, benessere generale e forza di condivisione  costituiscono il  “mood”  dell’impresa e della rete che sta sorgendo  attorno al marchio ‘Mpigliati.   “Il liquore ‘mpigliato, infatti - ci spiega lo stesso Andrea Panetta – è solo l’inizio di una lunga serie di  altri prodotti derivati dalla specialità ‘mpigliata. Abbiamo tante idee che porteremo avanti con lo scopo anche di creare e ampliare la  rete tra diverse realtà produttive del luogo  e dare lustro a un vasto territorio come la Sila” . Un progetto audace, coraggioso e  ambizioso quello  degli “ Mpigliati, che, già in poco tempo, sta facendo parlare di sé. Numerosi gli attestati di stima da parte di un ampio  pubblico.  Un recente  riconoscimento  che li premia   dopo solo tre mesi di duro e incessante lavoro,  è arrivato  da parte di “ Italia a tavola” nota rivista nazionale di enogastronomia, turismo e ristorazione. Si tratta di una  prestigiosa menzione d’onore “per l’eccellenza e la qualità del prodotto” assegnata al gruppo  nell’ambito del  “DeGusto”, la  rinomata  e annuale Expo alimentare in Calabria, tenutasi al Paleruropa, di  Quattromiglia di Rende ( Cosenza) dal 4 al 7 novembre 2023.  Una realtà emergente, dunque quella degli “ Mpigliati”   in cui i vari elementi, con le loro peculiarità e un  frizzante principio  di squadra, ci credono, si amalgamano,  si combinano e si armonizzano,  dando  esito ad un equilibrato e vivace connubio di illuminati intenti. Intenti mossi da uno scopo preciso: condividere ciò che c’è di buono e di bello nella propria terra  con chi ci crede.

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